Il giardino all'italiana

Nel XV secolo l'idea di giardino all'italiana assume un significato profondamente decorativo e architettonico. Cominciano ad essere usati i viali come assi prospettici che connettono le varie parti del giardino e viene data particolare attenzione agli effetti panoramici, accentuati con giardini pensili, terrazze e scenografiche scalinate. È un ritorno alle forme architettoniche di gusto classico. L'evoluzione anche culturale porterà la creazione, nel Cinquecento, di giardini attentamente asserviti alla geometria delle forme: nasce l'architettura vegetale, dove minerali e vegetali sono usati allo stesso modo. Ma già solo un secolo dopo la forma perfetta cinquecentesca viene modificata e ammorbidita. Il giardino barocco presenta aiuole e terrazze che solo vicino al palazzo mantengono il rigore geometrico: via via che ci si allontana le forme si fanno più sinuose e compaiono ovali e forme irregolari morbide. Uno dei più grandi esempi di giardino all'italiana è il Giardino di Boboli a Firenze. (fonte Wikipedia)

Azienda

al vostro servizio

Il nostro obiettivo è la completa soddisfazione del cliente, offrendogli materie prime della migliore qualità e materiali certificati e garantiti, servizi che si avvalgono delle migliori e più innovative tecnologie. Siamo convinti che questa sinergia sia essenziale per seguire il cliente in tutte le sue esigenze.

Gardenia, realtà che opera nel settore da anni, si propone come partner unico per chi vuole progettare, realizzare, manutenere giardini e spazi verdi. Garantiamo soluzioni innovative pensate per valorizzare lo spazio verde pubblico o privato, nel rispetto dell'ambiente circostante.

Particolare attenzione viene riservata alla comprensione delle esigenze della clientela. Il ns. personale è costantemente aggiornato alle nuove metodologie con corsi appropriati e attrezzature adeguate.